IL LEGNO: OGNI PEZZO UN PEZZO UNICO

Il serramento in legno da voi scelto, ha una caratteristica fondamentale: è costituito con un materiale vivo e naturale per eccellenza, che rende ogni pezzo di legno un pezzo unico.Struttura del legno
Osservando il tronco di una qualsiasi pianta, procedendo dall’esterno vero l’interno, troviamo le zone indicate in figura, di cui ognuna ha la sua specifica funzione. La corteccia protegge la parte viva del tronco (che è quella più esterna), il libro provvede al trasporto degli zuccheri dalle foglie verso le radici, mentre dal cambio si differenziano libro e legno.
Il legno ha dunque un’origine di tipo biologico, il che gli conferisce una posizione del tutto particolare tra i materiali, per i suoi aspetti estetici, ambientali e per il fatto di essere una risorsa rinnovabile.

Da un punto di vista ambientale è importante considerare, oltre alla funzione ossigenante delle piante, il fatto che, se opportunamente trattato e conservato, il legno può durare un tempo indefinito pur rimanendo un materiale completamente biodegradabile.
Dall’origine biologica discendono anche altre proprietà, quali la sua variabilità e la sua igroscopicità (il legno cioè equilibra costantemente la sua umidità a quella dell’ambiente circostante), le sue variazioni dimensionali e deformazioni, le sue resistenze meccaniche.

background-84678_960_720

La sintesi di questi fattori è un materiale eccezionale, perfettamente compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, con resistenze meccaniche che a parità di densità hanno pochi eguali ed aspetti estetici sempre diversi, che rendono unico ogni pezzo di legno, ma che per un suo corretto impiego ed una sua efficace conservazione è necessario conoscere nelle sue caratteristiche fondamentali.

Lascia un commento