DUBBI SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI? DIAMO ALCUNE RISPOSTE

Dubbi sulle agevolazioni fiscali

Nell’ultimo post abbiamo cercato di fare chiarezza sulle agevolazioni fiscali in caso di sostituzione dei serramenti, cercando di comprendere in quali casi è possibile accedere alle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico (65%), e quando invece ricorrere alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (50%).

Essendo un tema assai ampio e in continua evoluzione, abbiamo pensato di venire incontro alle esigenze di molti di voi rispondendo ad alcune delle domande più comuni che i nostri clienti ci pongono a riguardo.

Chi può accedere alla detrazione?

  • Persone fisiche (contribuenti), compresi esercenti di arti e professioni, che possiedono l’immobile;
  • Persone giuridiche (società di persone/capitali);
  • Parenti e conviventi con il possessore;
  • Detentori dell’immobile (affitto, comodato d’uso, nuda proprietà);
  • Associazioni di professionisti;
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Quali sono i documenti da trasmettere per accedere alla detrazione?

Per accedere alle agevolazioni fiscali sul risparmio energetico è necessario trasmettere telematicamente la documentazione necessaria all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, ottenendo in ricevuta informatica la scheda informativa di cui all’allegato F come indicato all’art 4, comma 2, del DM 7.04.08 per la sola sostituzione di infissi in singola unità immobiliare.
Per gli interventi di sostituzione di finestre e di installazione di pannelli solari, non è più richiesto l’attestato di qualificazione energetica; di conseguenza il nuovo decreto ha introdotto, con l’allegato F, una scheda informativa semplificata nella quale indicare:

Agevolazioni fiscali

  • Dati del soggetto che sostiene le spese;
  • Dati identificativi della struttura oggetto dell’intervento;
  • Dati identificativi dell’impianto termico;
  • Tipologia di intervento eseguito;
  • Dati relativi agli infissi e/o ai pannelli solari;
  • Costo dell’intervento;
  • Importo utilizzato per il calcolo della detrazione.

Modello dell’Agenzia delle Entrate: con l’art.12 del decreto sulle semplificazioni fiscali (D.Lgs 21 novembre 2014, n.175), è stato eliminato l’obbligo di invio della comunicazione dei lavori che proseguono per più periodi d’imposta.

Quali documenti è necessario conservare?

Per accedere alle agevolazioni fiscali in caso di sostituzione dei serramenti è necessario conservare tutta una serie di documenti, in particolare:

a. La certificazione del produttore (serramentista), che:

  • Sostituisce l’asseverazione, deve attestare il rispetto dei requisiti minimi richiesti;
  • Attesta i valori di trasmittanza termica degli infissi installati, attraverso le certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto;
  • Riporta i valori (stimati) di trasmittanza termica degli infissi dismessi.
    Per quanto riguarda quest’ultima informazione, tali valori possono essere inclusi nella stessa certificazione del produttore, in un campo a compilazione libera predisposto per i dati riferiti agli infissi dismessi; oppure è possibile produrre un’autocertificazione, da allegare alla certificazione del produttore, in cui si attestano i requisiti di cui sopra,

oppure in alternativa

a/bis. L’asseverazione del tecnico abilitato, che:

  • Attesta la congruità dell’intervento effettuato alle caratteristiche richieste per l’accesso ai benefici fiscali;
  • Riporta i valori (stimati) di trasmittanza termica degli infissi dismessi;
  • Attesta che i valori di trasmittanza termica degli infissi installati, siano inferiori o uguali a quelli richiesti dagli allegati dei decreti attuativi;

b. Allegato F (di cui sopra);
c. Documentazione che attesti i pagamenti effettuati (solo attraverso bonifico bancario o postale);
d. Ricevuta di avvenuta trasmissione all’ENEA;
e. Modello dell’Agenzia delle Entrate dove richiesto.

Per maggiori informazioni contattateci al numero 0426-304548 o scriveteci una mail all’indirizzo falegname.schiorlin@libero.it .

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